Dati stazione meteo

Stazione meteo Lacrosse WS 2800

 



 

Località: Salcedo (VI)

Latitudine:45°45’30”96 N

Longitudine: 11°34’5”52 E

Altitudine:398 metri s.l.m.
 
 

 

Altezza dal suolo: 8 metri

Schermatura: Schermo passivo autocostruito

Tipologia:
Stazione urbana

Tipo Ubicazione:
1° piano

Ore di sole Inverno:
Dall’alba al tramonto

Ore di sole Estate:
Dall’alba al tramonto

 

 

 

 


Modello: Lacrosse WS 2800 IT+

Sensori: Termoigrometro, Pluviometro, Anemometro

   
    



Descrizione: La stazione WS2800 è completamente wireless ed è composta da un sensore termo/igrometro, che appunto misura la temperatura e l'umidità relativa, un pluviometro a bascula per rilevare la pioggia, un anemometro a coppette con banderuola per rilevare la velocità e la direzione del vento. La consolle che si trova all'interno dell'abitazione, integra il barometro, che misura la pressione atmosferica. Da un punto di vista tecnico il pluviometro e l'anemometro sono provvisti di un pannellino solare con batteria ricaricabile, quindi autonomi a livello energetico; essi trasmettono i loro dati al sensore termo/igrometro, alimentato da due batterie "mezza-torcia". Quest'ultimo "impacchetta" i dati e li invia regolarmente alla consolle, sempre alimentata a batterie, che
li visualizza e li elabora.
Il collegamento col computer è realizzato in wireless tramite una chiavetta USB che dialoga con la consolle.

 

Il paese di Salcedo (VI) è situato al centro della pedemontana vicentina ad una altitudine di 398 metri sul livello del mare.

Il clima è molto gradevole sia d'inverno sia d'estate grazie alla sua esposizione verso la pianura e all'irraggiamento solare presente per tutta la giornata.

Durante le ore notturne invernali la zona è soggetta al fenomemo dell'inversione termica. Quando presente, questo fenomeno si manifesta prevalentemente con condizioni di tempo stabile e di cielo libero da nubi, porta ad avere temperature di qualche grado superiori rispetto alle zone di pianura.
Durante il periodo estivo, invece, le temperature massime non sono elevate come in pianura, con massime mediamente inferiori di 2-3°C.

Le precipitazioni sono abbondanti, soprattutto in caso di precipitazioni dovute a richiami sciroccali (vento umido e mite meridionale).
Grazie all'orografia delle Prealpi vicentine esposte alla pianura, che fungono da vera e propria barriera, vengono a formarsi precipitazioni cosiddette
da "stau" (sollevamento orografico) con conseguenti precipitazioni abbondanti.

 

 

Meteo Salcedo (VI)